Sciamanesimo Tradizionale

Shuar Amazzonico

Non è un sistema di credenze o una filosofia o un'interpretazione del mondo. Non è neppure una religione, come la intendiamo di solito. È solo il modo naturale, spontaneo di guardare la realtà, quello che abbiamo ancora da bambini prima che i dogmi della nostra cultura lo reprimano. Lo sciamanesimo è soltanto quel che c'è prima di ogni sistema di credenze

sciamano sciamanesimo Tsunki sciamani tamburo dello sciamano

Chi sono gli Sciamani

Gli sciamani praticano l’arte antica di trattare con gli Spiriti, entità personali che esistono dietro o aldilà di questa Realtà. Gli sciamani sanno viaggiare nei loro Mondi e padroneggiarli. Riescono a tracciare “una mappa della foresta” per aiutare la loro comunità ad orientarsi lungo i sentieri misteriosi e spesso duri della vita: malattia, dolore, mancanza di senso, scelte difficili, morte. Aiutano la loro gente ad essere in equilibrio con tutto l’Universo, con i Poteri della Natura, con gli Spiriti degli animali, delle piante, con gli Spiriti dei Morti e quelli dei Mondi invisibili. La mentalità moderna ha ridicolizzato a lungo simili pratiche, in obbedienza al dogma imposto dalla scienza, secondo cui gli spiriti, siano anime di morti o altri esseri incorporei, NON esistono. Così ogni spirito con cui entriamo in contatto – come ad esempio nei sogni – è considerato per ipotesi irreale o un prodotto dell’immaginazione, o comunque un contenuto interno della nostra mente, anziché un’entità esterna dotata di di esistenza propria. Comunque gli sciamani NON credono nel mondo degli spiriti, così come non credono nei dogmi materialistici, gli sciamani semplicemente FANNO ESPERIENZA del mondo degli spiriti e ottengono da loro conoscenza, potere e guarigione. Non dubitano dell’esistenza degli spiriti solo come non si dubita che esista il fornaio che ci vende il pane che poi mangiamo.
Lo sciamanismo è un’arte empirica.

Gli Shuar, un tempo noti come Jívaro, sono i depositari di una delle più importanti tradizioni sciamaniche del pianeta. I loro Spiriti, che provengono dalla foresta primordiale, e in particolare l'arútam e gli tséntsak, sono quanto di più potente mi sia mai stato dato di incontrare.

Upcoming Events

May 2024
M T W T F S S
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031